Approfondimenti scientifici
Il magnesio è un cofattore essenziale per molte reazioni enzimatiche, specialmente per quelle coinvolte nel metabolismo energetico. Tutte le cellule utilizzano ATP come “serbatoio di energia” e per garantire al meglio la funzionalità energetica, la cellula regola tutti questi processi grazie al magnesio tramite l’attivazione o l’inibizione di alcuni enzimi ATP dipendenti di cui il magnesio è cofattore. Il magnesio è soprattutto implicato nella regolazione dell’impulso nervoso sia a livello centrale che a livello periferico.
Il sistema nervoso periferico è composto dall’insieme delle fibre nervose e dei gangli (concentrazioni di corpi cellulari dei neuroni) del sistema nervoso somatico e del sistema nervoso autonomo. Il suo compito principale è quello di connettere il sistema nervoso centrale con gli altri vari organi e tessuti dell’organismo.
Al contrario del sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico non è protetto da alcun osso per cui è più esposto a pericoli legati a traumi o a esposizioni a sostanze tossiche.
Il magnesio ha dimostrato avere effetti sul sistema nervoso periferico in alcuni studi clinici e sugli animali. Questi effetti sono considerati dovuti al blocco del recettore NMDA, all’attenuazione della sensibilizzazione centrale e agli effetti di rilassamento muscolare.(3) Inoltre, è implicato in numerosi meccanismi di regolazione della trasmissione neuronale, soprattutto nel mantenimento del potenziale di riposo.
Il magnesio antagonizza anche l’ingresso di calcio attraverso canali voltaggio-dipendenti di tutti i tipi. Oltre ad esibire proprietà agoniste sui recettori dell’acido γ-aminobutirrico A, è un antagonista del recettore dell’angiotensina II.(3)
I neuroni dell’ippocampo sono più sensibili al Magnesio basso rispetto ai neuroni di altre regioni del cervello e le loro risposte alla carenza di Magnesio differiscono a seconda del periodo di sviluppo.(10)
L'integratore a base di magnesio ideale per il benessere di tutta la famiglia.
© Copyright 2021 - Natural Point Srl - P.IVA 10968240159