L’apporto giornaliero consigliato5 dalle direttive europee per il Magnesio è pari a 375 mg. Età, genere e costituzione incidono sul dosaggio da preferire.
L’apporto giornaliero consigliato di magnesio per un uomo adulto, indicato dalle direttive europee, è di circa 375mg al giorno5. Tuttavia in particolari condizioni (aumentata sudorazione, diarrea, vomito, compromissioni renali, terapie farmacologiche, ecc…) il fabbisogno giornaliero di magnesio può aumentare sensibilmente.
La carenza di magnesio intracellulare è una condizione comune nella popolazione, e si è osservato che aumenta con l’avanzare dell’età.
Tale carenza è difficilmente rilevabile tramite esame ematici, dal momento che il magnesio non circola libero nel sangue, ma viene immagazzinato nelle cellule e nel muscolo principalmente.
Per questo l’integrazione di magnesio è consigliabile in tutte le fasce d’età, ed in particolare nelle popolazione più anziana.
Il dosaggio generale indicato dall’EFSA è di 375 mg/die. Come accennato però, fattori come età, genere e costituzione possono variare il dosaggio consigliato. EFSA ha indicato i dosaggi di Magnesio di riferimento a partire da 1 anno di età, a conferma dell’importanza di questo elemento in tutte le fasi della vita.5
© Copyright 2021 - Natural Point Srl - P.IVA 10968240159