Approfondimenti scientifici
Il magnesio è uno dei minerali indispensabili per il nostro organismo in quanto è coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche ed è il secondo minerale più abbondante nella cellula. Il magnesio si trova naturalmente in quasi tutti i cibi, ma quelli in cui è più presente sono i cereali, i legumi, la frutta a guscio, il cacao e la verdura a foglia. Non sempre, nella dieta dei bambini, questi alimenti riescono ad essere inseriti nella quantità sufficiente e a volte anche le quantità di magnesio negli alimenti sono scarse, a causa dei trattamenti di raffinazione sugli alimenti.
Il maggiore bisogno di energia dei bambini, lo stress a cui sono sottoposti anche dai primi anni di vita e la difficoltà di mantenere un corretto apporto di magnesio con la dieta, portano sempre più bambini alla carenza di magnesio.
L’apporto della corretta quantità di magnesio aiuta i bambini nel loro sviluppo grazie ai suoi svariati benefici tra cui: supporto della funzionalità psicologica con aiuto nella qualità del sonno, nel miglioramento del tono dell’umore, nella concentrazione, nel corretto di sviluppo della funzionalità muscolare, come aiuto a rafforzare ossa e denti e soprattutto a livello energetico.
Non esistono degli esami di riferimento per monitorare i livelli di magnesio nei bambini, dal momento che il magnesio nell’organismo è immagazzinato nell’osso e all’interno delle cellule (non nel sangue), ma è possibile individuarne i segnali. I due segnali principali che possono essere ricondotti a questo deficit sono le difficoltà del sonno e la stanchezza. Se nel bambino si presentano insieme, è probabile che ci siano bassi livelli di magnesio.
Notare bambini iperattivi o bambini nervosi può indicare una possibile carenza di magnesio. Altri segnali che possono indicare che un bambino non sta assumendo abbastanza magnesio sono:
La carenza può essere momentanea o protrarsi nel tempo.
Secondo alcuni studi il magnesio sarebbe indicato per le sue proprietà sul sistema nervoso, per migliorare disturbi del comportamento e l’eccesso di agitazione e frenesia: molti dei bambini che lamentano di questo tipo di problemi hanno una carenza di questo importante minerale.
I bambini sono spesso soggetti a disidratazione con conseguente di perdita di sali minerali, tra cui anche il Magnesio. Nei bambini, l’acqua presente nell’organismo rappresenta l’80% del peso corporeo. I bambini sono soggetti particolarmente a rischio di disidratazione, più degli adulti.
Lo stile di vita, lo stress e il continuo movimento, li portano ad una maggiore sudorazione rispetto ad un adulto. Per evitare che un bambino vada incontro a uno stato di disidratazione è fondamentale porre attenzione a tutto ciò che determina una perdita di acqua corporea e provvedere a un adeguato apporto sia di acqua che di sali minerali, tra cui il Magnesio, sostanze importanti per il mantenimento di un organismo ben idratato.
L’alimentazione è un aspetto sempre più importante nei bambini, soprattutto nella fase dello sviluppo, per questo è importante garantire un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.
Nei casi di carenza o aumentato fabbisogno è preferibile scegliere un integratore facile da assumere e gustoso. Bisogna però porre l’attenzione alla presenza di zuccheri, che spesso rappresentano il principale ingrediente degli integratori dedicati ai più piccoli.
L'integratore a base di magnesio senza zuccheri, ideale per tutti i bambini!
© Copyright 2021 - Natural Point Srl - P.IVA 10968240159