Per riuscire a mantenere un “buon sonno” ci sono alcuni semplici accorgimenti che possiamo adottare per aiutare il nostro organismo a riposare bene.
Andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora (anche nei weekend) è fondamentale per un sonno fisiologico: infatti il nostro organismo produce più melatonina (ormone del sonno) di sera/notte. Può essere utile in tal senso crearsi una routine (es. lavarsi i denti, leggere un libro, bere una tisana...)
Un'alimentazione ricca di amminoacidi essenziali e un corretto equilibrio elettrolitico sono fondamentali per il benessere del sistema nervoso. Un'alimentazione sana, equilibrata e varia favorisce i processi biologici, tra cui il sonno.
La caffeina contenuta nel caffè è un noto eccitante e stimolante, che può protrarre i suoi effetti anche in situazioni non utili, ovvero quanto dobbiamo addormentarci. Per questo motivo, dopo le ore 14:00 è preferibile evitare caffè e altre bevande energizzanti (es: bevande con taurina).
L’attività motoria permette all’organismo di mantenersi in attività ed è fondamentale per il benessere del corpo. Lo sport però libera nell’organismo una grande quantità di energia e adrenalina che possono rallentare l’addormentamento. Meglio l'attività fisica al mattino per fare il pieno di energia per la giornata.
La luce emessa dai dispositivi elettronici (tv, smartphone, tablet) blocca la sintesi di melatonina. Per non inficiare eccessivamente i processi biologici spegni tali dispositivi almeno un’ora prima di coricarti.
Il sonno è una vera attività e il luogo ad esso adibito deve essere idoneo per performare al meglio. È importante quindi che la temperatura sia controllata (ottimale tra 20-21°C), che sia silenziosa e al buio.
© Copyright 2021 - Natural Point Srl - P.IVA 10968240159